Siamo aperti tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 11:45 alle 14:45 e dalle 18:00 alle 23:00 con servizio al tavolo, delivery e take away.

 inquadra QR CODE   oppure   SCARICA MENU'

E' in corso lo SCONTO 20% sugli ordini superiori ai 50€ su tutto il menu per asporto e domicilio
(ordinato on line e con sconto diretto al momento del pagamento)

Scopri anche il nostro speciale MENU DI MEZZOGIORNO

Futomaki tempura - salmone, tobiko, philadelphia

futomaki tempura salmone tobiko e philadelphia menu giapponese bolognaDalla lingua giapponese deriva il termine Futomaki, che letteralmente significa ”rotoli larghi”: si tratta semplicemente di una polpetta cilindrica, spessa due o tre centimetri e larga quattro o cinque centimetri, con un’alga nori all'esterno.

La ricetta dei futomaki tempura, una innovativa variante dei futomaki tradizionali, qui proposta da HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese e asian fusion in zona fiera a Bologna, è semplice e poco elaborata, ricchissima di impatto scenografico e colori sul tagliere su cui è presentata: per l’ottima realizzazione di questa specialità giapponese è però necessario che tutti gli ingredienti utilizzati siano freschissimi e genuini.

Il futomaki spesso è costituito da due o tre ripieni, accostati tra loro in modo tale da completarsi a vicenda in un mix eccellente di gusto e colore.

Per la realizzazione dei futomaki tempura gli chef di HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese e asian fusion in zona fiera a Bologna, utilizzano salmone, tobiko (le uova di pesce volante), Philadelphia, un formaggio morbido, cremoso e dolce, farina, un uovo e acqua frizzante.

Inizieremo tagliando in fettine sottilied omogenee il salmone, dopo averlo ben lavato; andremo poi a comporre direttamente il futomaki tempura giapponese, che differisce dai classici futomaki per il tradizionale metodo giapponese della tempura utilizzato per cuocere i futomaki di salmone e tobiko.
Stenderemo una base sottile di riso sulla stuoia apposita, su cui poseremo al centro fettine di salmone, tobiko e Philadelphia, e arrotolando poi il tutto strettamente e fermando con uno stecchino gli involtini così ottenuti.

Infine, con la lama di un coltello bagnato in aceto zuccherato, verrà tagliato il rotolo ottenuto in rotoli larghi di medie dimensioni: i futomaki così ottenuti saranno pronti per essere cotti in tempura.

La tempura  mista giapponese è un piatto tipico della cucina del sol levante che consiste in un fritto in pastella di pesce e verdure (tempura mista) oppure di sole verdure: a differenza delle nostre tradizionali fritture, buonissime ma pesanti, la tempura giapponese è un fritto croccante e leggero.

La particolarità  della tempura mista giapponese, così come proposta dalla tradizione e dagli chef di HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese e asian fusion in zona fiera a Bologna, consiste nel fatto che gli ingredienti utilizzati devono essere necessariamente freddi, come freddo deve essere anche l'olio in cui verranno fritti pesce e verdure:  per la preparazione di un'ottima tempura giapponese è necessario che l'olio mantenga una temperatura piuttosto bassa, solitamente intorno ai 170°. L'olio utilizzato inoltre deve essere di semi anziché d'oliva; arte non facile dedicata esclusivamente ai giapponese e al ristorante HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT: il procedimento della frittura infatti è complicato, poiché, per essere certi che la temperatura dell'olio sia quella giusta,solitamente si immerge una goccia di pastella da frigorifero nell'olio, la quale deve prima scendere sul fondo della friggitrice o della padella per poi risalire immediatamente dopo.

Per la preparazione della pastella sono necessari farina, un uovo ed una tazza di acqua frizzante da frigorifero: in una terrina si unirà l'uovo all'acqua gelata mescolando con cura e aggiungendo poco alla volta la farina setacciata.

Quando gli ingredienti saranno tutti ben miscelati è necessario riporre la pastella in frigo per circa un paio d'ore: come prima accennato, infatti, occorre che la pastella al momento della frittura sia fredda.

Quando anche la pastella sarà sufficientemente fredda, i futomaki di salmone, tobiko e Philadelphia precedentemente ottenuti andranno passati nella farina e successivamente impanati nella pastella: per ottenere un'ottima tempura giapponese, i futomaki tempura dovranno trattenere solo un velo di pastella, per evitare che si appesantiscano troppo.

In una padella o in friggitrice verrà poi scaldato l'olio di semi, avendo cura di mantenerlo circa ad una temperatura di 170°, per evitare di rovinare altrimenti il classico effetto croccante della tempura giapponese. Intingeremo infine i futomaki, friggendoli leggermente fino a veder diventare l’esterno di un color dorato chiaro.

I futomaki tempura giapponesi andranno serviti in tavola immediatamente, caldissimi e croccanti.

Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione cinese e giapponese nelle vicinanze di Imola e Bologna, come i futomaki tempura giapponesi e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna.

ORARI

Per gli orari fare riferimento a quanto indicato in alto nel sito

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

 

ISCRIVITI

HAIKU Japanese è Asian Fusion - Via Stalingrado, 16/b (Bologna) - Tel: 051 357958 - P.IVA: 00886321207
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)