Ton Katsu - cotoletta di maiale giapponese

Nell’immagine Tonkatsu, cotoletta di maiale giapponese, preparata per tutti i Clienti dei ristoranti Haiku secondo la tradizionale ricetta giapponeseIl tonkatsu sembra, a prima vista, un piatto banale, conosciuto in tutto il mondo come la classica cotoletta di maiale: la maestria però degli chef del ristorante HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese situato in zona fiera di Bologna, rende questo semplice piatto gustoso, affascinante e seducente.
La katsu-retsu (coto-letta) fa parte di quei piatti che i nipponici chiamano yoshoku ( letteralmente piatto occidentale rimaneggiati alla giapponese) ed era originariamente preparata con il manzo; solo verso la fine dell'800 a ginza/tokyo la cotoletta di manzo si trasforma formalmente in quel piatto che negli anni '30 del XX sec. venne definitivamente denominato tonkatsu: cotoletta (katsu) di maiale (ton).
Quello che rende particolare il tonkatsu è l’armonia, presente in generale in tutta la filosofia giapponese, creata tra il solido caldo della cotoletta impanata e fritta e dal freddo aereo costituito dagli accostamenti nel piatto;  originale ed eccentrico è anche il modo in cui viene tradizionalmente servito il tonkatsu: il piatto giapponese  viene infatti impiattato gia' affettato, in modo da poterlo efferrare con i bastoncini, con un contorno di verza fresca (cavolo cappuccio) tagliata in una julienne sottilissima, da senape giapponese e da una fettina di limone: il tutto viene irrorato con una una salsa molto aromatica e fruttata chiamata salsa tonkatsu, che accentua il sapore croccante e pieno della cotoletta.
Per la preparazione del tonkatsu gli chef dei ristoranti giapponesi HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, situato in zona fiera a Bologna, seguono fedelmente l’originaria ricetta giapponese: eliminano gli strati più esterni dei cipollotti, affettando i gambi molto finemente: li immergono poi in una ciotola di acqua fredda fino al momento di servire.
Affetteremo lo zenzero, in precedenza marinato, e il daikon, mettendoli anch’essi da parte insieme alle listarelle di cavolo. Con un coltello affilato, procederemo a tagliare il nori a listarelle in pezzetti lunghi circa 4 cm;  metteremo anche il nori da parte, finché non sarà giunto il momento di servire.
Riscalderemo poi l'olio in una padella finché esso sarà bollente:  facciamo quindi rosolare 2 o 3 fette di carne alla volta su entrambi i lati, asciugandoli con carta assorbente.
Infine  taglieremo la carne a listarelle di 1 cm, per poi riprodurre l’intera bistecca nella composizione del piatto: sopra ad ogni fetta verrà disposto un mazzetto di listarelle di nori.
Serviremo in ultimo il tonkatsu, ricetta giapponese preparata dai ristoranti giapponesi HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, con la salsa tonkatsu, il cavolo, i cipollotti, lo zenzero marinato, il daikon e del riso al vapore.
Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione giapponese e cinese nelle vicinanze di Imola e Bologna, come  il tonkatsu, cotoletta di maiale giapponese, e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna.

Haiku - Dove

  • Via Stalingrado,16
    40128 Bologna

 

Haiku - Quando

Ci trovi dal Martedì alla Domenica
dalle 9 del mattino a mezzanotte
Lunedì Chiuso

Haiku - Follow