Sushi dessert

Nell’immagine il nostro sushi dessert giapponese, preparato per tutti i Clienti dei ristoranti Haiku di Bologna secondo la tradizionale ricetta giapponeseLa cucina giapponese non è particolarmente rinomata per la pasticceria ed i dessert: solo recentemente è nata l’abitudine di mangiare i dolci a fine pasto; fino a poco tempo fa, i dolci erano consumati come snack, in momenti di pausa nella giornata, o accompagnandoli al tè.
In particolare durante la cerimonia del thè verde si usano dolci specifici, i cosiddetti wagashi, dolcetti dall’impatto visivo molto bello e lavorato. Alcuni dolcetti esprimono la stagione con ingrediente e colore: per esempio in primavera vengono preparati i cosidetti “sakura mochi”, dove sakura sono i fiori di ciliegi; il tradizionale colore di questi dolcetti è infatti rosa, come i fiori di ciliegio.
In genere i dolci giapponesi vengono preparati con riso, fagioli dolci (azuki), zucca e patate dolci.
In questo caso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna, in zona fiera, presentano a tutti i loro Clienti un tipico dolce tradizionale giapponese, il sushi dessert, un dessert giapponese ideale per che voglia concludere in bellezza una ricca cena giapponese a base di sushi, sashimi e altre specialità giapponesi.
Il nome sushi dessert è dovuto alla somiglianza nella forma e nel colore con il sushi, ma in realtà si tratta di un semifreddo alla meringata (quello rosa-violetto ai frutti di bosco), con sopra una specie di gelatina alla frutta nei seguenti gusti: giallo, al gusto limone, viola, al gusto frutti di bosco, rosa, al gusto lampone e arancione, al gusto passion fruit.
Il sushi dessert è una ricetta giapponese molto facile e comodissima, da preparare anche con molto anticipo o da tenere in freezer per le "urgenze"!!! Al posto della meringa si possono usare anche avanzi di torrone o di croccante.
Per preparare il sushi dessert gli chef di HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese e asian-fusion in Via Stalingrado a Bologna, in zona fiera, utilizzano tuorli d'uovo, zucchero a velo, panna fresca da montare e meringhe sbriciolate.
Monteremo i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; monteremo poi la panna ben soda, aggiungendo delicatamente il composto ottenuto e le meringhe sbriciolate.
Verseremo poi il tutto negli stampini da budino di alluminio usa e getta, versandovi sopra la gelatina di frutta che più si aggrada alle nostre preferenze e riponendo il tutto in freezer per almeno tre ore.
Prima di servire il sushi dessert direttamente in una ciotolina nera di forma allungata, lasceremo il dessert a temperatura ambiente almeno per 10-15 minuti, per evitare che risulti al palato troppo gelato.
Il sushi dessert è un modo spiritoso e fruttato di concludere una cena presso HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT.
Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione cinese e giapponese nelle vicinanze di Bologna e Imola, come il sushi dessert e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna, in zona fiera.

Haiku - Dove

  • Via Stalingrado,16
    40128 Bologna

 

Haiku - Quando

Ci trovi dal Martedì alla Domenica
dalle 9 del mattino a mezzanotte
Lunedì Chiuso

Haiku - Follow