Sashimi misto

Nell’immagine il Sashimi misto, preparato per tutti i Clienti dei ristoranti Haiku di Bologna, secondo la tradizionale ricetta giapponese: il piatto viene presentato all’interno di una barca di legno o bambù e viene semplicemente adornato con una foglia di prezzemoloTra i piatti tipici  e più noti della tradizione orientale giapponese non può mancare presso i ristoranti giapponesi di Bologna HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT il Sashimi.
HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese, cinese e asian fusion in zona fiera a Bologna, presenta ai propri clienti questa celeberrima pietanza, preparata attraverso la ricetta originale proveniente dalla tradizione nipponica.
Il sashimi è sicuramente anche il piatto che più si distingue dalle cucine europee, essendo la pietanza costituita semplicemente da sottili filetti di pesce freschissimo, solitamente salmone, tonno e branzino, anche se alcune ricette giapponesi non disdegnano anche gamberi cotti e crudi o filetti di piovra.
Il nome sashimi, che in giapponese significa letteralmente "corpo infilzato", è probabilmente riferito alla pratica, piuttosto diffusa, di infilare la coda e le pinne del pesce nella polpa, allo scopo di rendere identificabile il pesce utilizzato nella preparazione della ricetta. Un'altra spiegazione del nome deriverebbe invece dal metodo di pesca tradizionale: il pesce pescato infatti viene preso all'amo da una singola lenza e, appena tirato a terra, il suo cervello viene "infilzato" con una punta affilata, in modo da ucciderlo all'istante, conservandolo immediatamente sotto ghiaccio; questo procedimento, chiamato Ike jime, previene la formazione di acido lattico, che si formerebbe nel caso di morte lenta del pesce.
Per preparare il sashimi misto è fondamentale, come fanno gli chef di HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese e asian fusion in zona fiera a Bologna, scegliere pesce molto fresco e metterlo nello scomparto più freddo del frigorifero prima della preparazione.
Spesso il sashimi è la prima portata del pranzo giapponese formale, ma altrettanto comunemente può costituirne la portata principale nella cucina giapponese; molti ritengono infatti che il sashimi, considerato il piatto più raffinato e delicato della cucina giapponese, debba essere mangiato all’inizio del pasto, prima che altri sapori più forti influenzino il palato.
Il sashimi rappresenta, a livello culinario, l'amore della cultura giapponese per l'arguzia, e può essere di svariate qualità: il più pregiato è quello di tonno maguro.
A seconda poi della parte del pesce dai cui si ricava il sashimi si modifica anche il pregio del sashimi: il taglio più pregiato in assoluto è ad esempio quello otoro, ottenuto dalla ventresca.
Il sashimi viene servito con riso bianco condito con aceto giapponese, ed è tradizionalmente accompagnato da brodo con alghe e tofu.
All’interno di  HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT invece il sashimi viene accompagnato da fettine estremamente sottili di zenzero, rapa bianca, pasta di rafano e il wasabi, salsa quest’ultima estremamente piccante.
Per non alterare il sapore del sashimi e dei filetti pesce che lo compongono, tutte le salse di accompagnamento sono servite a parte, una chiara garanzia sulla freschezza e qualità del pesce che viene servito ai ristoranti HAIKU di Bologna.

Il sashimi ha proprietà nutrizionali elevatissime, essendo un piatto estremamente ipocalorico e senza grassi:
viene tradizionalmente distinto dal sushi in quanto quest'ultimo consta di un filetto di pesce crudo sopra ad una pallina di riso.
Il sashimi si ottiene tagliando verticalmente filetti di pregiatissimo pesce in strisce larghe all'incirca 1 cm, mentre se si inserisce nella ricetta del sashimi anche la piovra, le fettine di quest’ultimo pesce saranno di circa 3 centimetri, ridotte a bastoncino.
Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione giapponese e cinese nelle vicinanze di Imola e Bologna, come il sashimi misto giapponese e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna.

Haiku - Dove

  • Via Stalingrado,16
    40128 Bologna

 

Haiku - Quando

Ci trovi dal Martedì alla Domenica
dalle 9 del mattino a mezzanotte
Lunedì Chiuso

Haiku - Follow