Sashimi con astice

Nell’immagine sashimi con astice, preparato per tutti i Clienti dei ristoranti Haiku di Bologna secondo la tradizionale ricetta giapponese: nella foto è presentato su una barca in legno di bambù ed accompagnato con fantasia di verdure, pasta di rafano e fettine di limoneTra i piatti tipici  e più noti della tradizione orientale che il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna propone non può certo mancare il Sashimi. Qui viene proposta una raffinata e particolare versione, adatta ai palati più fini ed esigenti: il sashimi con astice.
HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese, cinese e asian fusion in zona fiera a Bologna, presentano ai propri clienti questa celeberrima pietanza, preparata attraverso la ricetta originale proveniente dalla tradizione nipponica.
Il sashimi è sicuramente anche il piatto che più si distingue dalle cucine europee, essendo la pietanza costituita semplicemente da sottili filetti di pesce freschissimo, solitamente salmone, tonno e branzino, anche se alcune ricette giapponesi non disdegnano anche gamberi cotti e crudi o filetti di piovra.
Il nome sashimi, che in giapponese significa letteralmente "corpo infilzato", è probabilmente riferito alla pratica, piuttosto diffusa, di infilare la coda e le pinne del pesce nella polpa, allo scopo di rendere identificabile il pesce utilizzato nella preparazione della ricetta. Un'altra spiegazione del nome deriverebbe invece dal metodo di pesca tradizionale: il pesce pescato infatti viene preso all'amo da una singola lenza e, appena tirato a terra, il suo cervello viene "infilzato" con una punta affilata, in modo da ucciderlo all'istante, conservandolo immediatamente sotto ghiaccio; questo procedimento, chiamato Ike jime, previene la formazione di acido lattico, che si formerebbe nel caso di morte lenta del pesce.
Per preparare il sashimi con astice è fondamentale, come fanno gli chef di HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese e asian fusion in zona fiera a Bologna, scegliere pesce molto fresco e metterlo nello scomparto più freddo del frigorifero prima della preparazione.
Spesso il sashimi è la prima portata del pranzo giapponese formale, ma altrettanto comunemente può costituirne la portata principale nella cucina giapponese; molti ritengono infatti che il sashimi, considerato il piatto più raffinato e delicato della cucina giapponese, debba essere mangiato all’inizio del pasto, prima che altri sapori più forti influenzino il palato.
All’interno di  HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT il sashimi con astice viene accompagnato da fettine estremamente sottili di zenzero, rapa bianca, pasta di rafano e il wasabi, salsa quest’ultima estremamente piccante.
Per non alterare il sapore del sashimi e dei filetti pesce che lo compongono, tutte le salse di accompagnamento sono servite a parte, una chiara garanzia sulla freschezza e qualità del pesce che viene servito al ristorante HAIKU di Bologna.

Il sashimi ha proprietà nutrizionali elevatissime, essendo un piatto estremamente ipocalorico e senza grassi:
viene tradizionalmente distinto dal sushi in quanto quest'ultimo consta di un filetto di pesce crudo sopra ad una pallina di riso.
Nostra specialità, unica per la zona di Bologna e provincia, è il sashimi d'astice, creato dal nostro chef utilizzando un astice intero, che solitamente contiene almeno 700 o 800 grammi di polpa fine e delicata.
Sicuramente il sashimi con astice è una pietanza esclusiva che garantisce un impatto scenografico positivo sia per l’estetica con cui è presentato sulle nostre tavole, servito su una barca in legno di bambù ed accompagnato con fantasia di verdure, pasta di rafano e fettine di limone, sia per la freschezza, la delicatezza e la genuinità della polpa d’astice, deliziosa al palato.
Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione giapponese nelle vicinanze di Imola e Bologna, come il sashimi con astice giapponese e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna.

Haiku - Dove

  • Via Stalingrado,16
    40128 Bologna

 

Haiku - Quando

Ci trovi dal Martedì alla Domenica
dalle 9 del mattino a mezzanotte
Lunedì Chiuso

Haiku - Follow