Pineapple no okome no qurima gake – ananas con crema di riso e kiwi

Nell’immagine Pineapple no okome no qurima gake: ananas con crema di riso e kiwi, preparata per tutti i Clienti dei ristoranti Haiku di Bologna secondo la tradizionale ricetta giapponese, e servito in una ciotola naturale costituita da ananas, appoggiata su un piatto da dessert neroLa cucina giapponese non è particolarmente rinomata per la pasticceria ed i dessert: solo recentemente è nata l’abitudine di mangiare i dolci a fine pasto; fino a poco tempo fa, i dolci erano consumati come snack, in momenti di pausa nella giornata, o accompagnandoli al tè.
In particolare durante la cerimonia del thè verde si usano dolci specifici, i cosiddetti wagashi, dolcetti dall’impatto visivo molto bello e lavorato. Alcuni dolcetti esprimono la stagione con ingrediente e colore: per esempio in primavera vengono preparati i cosidetti “sakura mochi”, dove sakura sono i fiori di ciliegi; il tradizionale colore di questi dolcetti è infatti rosa, come i fiori di ciliegio.
In genere i dolci giapponesi vengono preparati con riso, fagioli dolci (azuki), zucca e patate dolci.
Presso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna, in zona fiera, alla fine di una tradizionale cena giapponese, non può certo mancare  il pineapple no okome no qurima gake, ananas fresco con crema di riso e kiwi, un piatto fresco, dietetico e digestivo per completare sontuosamente una squisita cena giapponese.
Per la preparazione dell’ananas con crema di riso e kiwi gli chef di HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna, in zona fiera, utilizza crema di riso, tuorli d’uovo, zucchero, latte, ananas, kiwi e miele.
Sbatteremo in una ciotola i tuorli d’uovo a spuma con lo zucchero, unendovi la crema di riso, mescolando e versandovi il latte caldo a filo: metteremo poi la crema così ottenuta sul fornello a fuoco basso, sbattendo con una frusta finchè non si sarà addensata e profumando col kirsch. 
A parte laveremo e puliremo il kiwi e l’ananas, tagliandoli a cubetti e ponendo attenzione a non tagliare la buccia dell’ananas, poiché servirà poi come recipiente naturale per l’ananas con crema di riso e kiwi.
Infine andremo a comporre il nostro piatti di ananas con crema di riso e kiwi: porremo su un piatto da dessert nero la buccia di ananas voltata verso l’alto, in modo da sembrare una ciotola naturale, e vi adageremo dentro pezzetti di ananas e kiwi in modo omogeneo fin quasi a riempire l’intera buccia di ananas; verseremo poi sopra al tutto la crema di riso calda precedentemente ottenuta: l’effetto sarà quello di un dessert leggero, digeribile, dall’impatto scenografico e freschissimo.
Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione giapponese nelle vicinanze di Bologna e Imola, come l’ananas con crema di riso e kiwi e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna, in zona fiera.

Haiku - Dove

  • Via Stalingrado,16
    40128 Bologna

 

Haiku - Quando

Ci trovi dal Martedì alla Domenica
dalle 9 del mattino a mezzanotte
Lunedì Chiuso

Haiku - Follow