Olimpic Futomaki - futomaki misto di salmone, con interno in cetriolo

Nell’immagine Olimpic futomaki, preparato con surimi, piovra, salmone e cetriolo all’interno e finito con una sottile fettina di salmone esterna; una specialità giapponese preparata per tutti i Clienti dei ristoranti giapponesi Haiku secondo la tradizione culinaria giapponeseDalla lingua giapponese deriva il termine Futomaki, che letteralmente significa ”rotoli larghi”: si tratta semplicemente di una polpetta cilindrica, spessa due o tre centimetri e larga quattro o cinque centimetri, con un’alga nori all'esterno.
La ricetta dei futomaki Olimpic, qui proposta da HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese e asian fusion in zona fiera a Bologna, è semplice e poco elaborata, ricchissima di impatto scenografico e colori sul tagliere su cui è presentata: per l’ottima realizzazione di questa specialità giapponese è però necessario che tutti gli ingredienti utilizzati siano freschissimi e genuini.
Il futomaki spesso è costituito da due o tre ripieni, accostati tra loro in modo tale da completarsi a vicenda in un mix eccellente di gusto e colore.

Per la realizzazione dei futomaki Olimpic gli chef di HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese e asian fusion in zona fiera a Bologna, procedono a tagliare i cetrioli a metà nel verso della lunghezza, eliminandone i semi e cospargendoli con sale; tagliano poi in fettine sottili, dopo averli ben ripuliti, il surimi, il salmone e la piovra, cospargendo ancora con sale e lasciando poi riposare il tutto per mezz’ora circa.
Infine si andrà a comporre il futomaki Olimpic giapponese: stenderemo una base sottile di riso sulla stuoia apposita, su cui poseremo al centro fettine di cetriolo e fettine di pesce, arrotolando il tutto strettamente e fermando poi con uno stecchino gli involtini così ottenuti.
Infine, con la lama di un coltello bagnato in aceto zuccherato, verrà tagliato il rotolo ottenuto in 8 pezzi, per disporlo poi su un tagliere, pronto per essere servito, accostato con salsa di soia, prezzemolo e zenzero sottaceto, per esaltarne i sapori e gustare appieno il piatto.
Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione cinese e giapponese nelle vicinanze di Imola e Bologna, come i futomaki Olimpic giapponesi e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna.

Haiku - Dove

  • Via Stalingrado,16
    40128 Bologna

 

Haiku - Quando

Ci trovi dal Martedì alla Domenica
dalle 9 del mattino a mezzanotte
Lunedì Chiuso

Haiku - Follow