Miso Shiru – zuppa di soya con tofu, alghe e cipollina

Nell’immagine Misoshiru, ossia brodo di Miso preparato per tutti i Clienti dei ristoranti Haiku di Bologna, secondo la tradizionale ricetta giapponeseLa zuppa Misoshiru è una tradizionale zuppa, tipica della cucina giapponese, costituita principalmente da brodo, ed in particolare dashi (brodo di pesce) mescolata con pasta di miso (condimento derivato da semi di soia gialla).
La zuppa misoshiru, proposta dal ristorante giapponese, cinese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, in zona fiera a Bologna, prende il nome dal suo ingrediente principale, il miso, una pasta importata direttamente dal Giappone e derivata da fagioli di soia fermentati: il miso ha molteplici usi  nella cucina moderna giapponese, dove si utilizza spesso per marinare o gratinare.
Alla base del Misoshiru c'è il dashi, un brodo di pesce composto da scaglie di tonnetto essiccato (katsuobushi) e una grossa alga chiamata konbu: alla preparazione del brodo dashi non serve l'aggiunta di sale, dato che il miso è già molto salato naturalmente. In questo brodo viene dissolta la pasta di miso per comporre la zuppa, a cui si possono aggiungere cubetti di tofu ed altre varietà di alga (wakame, per esempio): ecco composta la zuppa Misoshiru, zuppa di miso che il ristorante HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, in zona fiera a Bologna, prepara con tofu, alghe e cipollina.
In accordo con la tradizione giapponese, gli ingredienti solidi della zuppa vengono scelti in modo da riflettere l’alternanza delle stagioni, ed in particolare verdure, Tofu in piccolissimi cubetti o raramente pesce.

Per preparare la zuppa Misoshiru gli chef del ristorante HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, in zona fiera a Bologna, sciolgono nel Dashi (acqua con l'aggiunta di polvere di alghe o pesce essiccato)  una quantità di Miso che può variare da un cucchiaino da caffè fino a dosi più consistenti, con verdure (alghe, carote, spinaci, Daikon) tagliate a piecere, che nella tradizione nipponica andranno poi raccolte dalla zuppa con le bacchette.
E’ importante, per la preparazione ottimale della zuppa Misoshiru, che l’acqua di cottura non arrivi mai ad ebollizione: nel momento infatti che l'acqua bolle la zuppa Misoshiru perde tutto il suo aroma.
Una volta sciolto il Miso nell’acqua di cottura, la zuppa verrà versata in una o più ciotole e consumata ancora calda, abbinata eventualmente al riso.
La zuppa Misoshiru è un piatto che in Giappone viene consumato tutto l'anno, anche durante l'estate.
Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione giapponese e cinese nelle vicinanze di Imola e Bologna, come la zuppa misoshiru giapponese e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna.

Haiku - Dove

  • Via Stalingrado,16
    40128 Bologna

 

Haiku - Quando

Ci trovi dal Martedì alla Domenica
dalle 9 del mattino a mezzanotte
Lunedì Chiuso

Haiku - Follow