Manzo fresco con asparagi

Nell’immagine Manzo fresco con asparagi, preparato per tutti i Clienti dei ristoranti Haiku di Bologna secondo la tradizionale ricetta giapponese: la pietanza è servita su un piatto nero rettangolare, accompagnato da asparagi, cetriolo, verdurine fresche e fettine di limoneIl Manzo è una delle carni più famose al mondo, una carne nobile per valori nutrizinali e ricca di proteine.
Sul manzo in Giappone circolano da sempre notizie che tramutano quasi in leggenda: si racconta ad esempio che i rarissimi capi esistenti in Giappone vengano dissetati a birra e sakè o che vengano massaggiati ogni giorno perché la loro carne risulti più morbida. Una certezza però esiste ed è che la carne proviene da pochi, selezionati capi di Kuroge Wagyu, da Kobe, prefettura di Hyogo (una volta, Tajima).
Il massaggio quotidiano ai capi, con guanto di crine, non è leggenda metropolitana bensì una verità, in quanto viene effettuato per regalare una diversa consistenza alla carne e al grasso che, sciogliendosi durante la cottura, conferisce al piatto sapori ancora più gustosi. Anche l’alimentazione a base di birra e grano ha motivazioni tutto sommato logiche: la carne di Kobe è nota per essere estremamente grassa e questo trattamento alimentare aiuta nella sua cottura.
HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese e asian fusion in zona fiera a Bologna, propongono a tutti i loro Clienti una specialità giapponese, proveniente dalla tradizione del Sol Levante: manzo fresco con asparagi.
Per la preparazione del manzo fresco con asparagi, pietanza prelibata della cucina giapoonese, gli chef di HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese e asian fusion in zona fiera a Bologna, utilizzano  manzo freschissimo, un mazzetto di asparagi freschi, aceto bianco, olio, sale, cipolle, acqua, salsa di soia, sake, zucchero di canna, verdurine fresche e limone per guarnire.
Taglieremo gli asparagi a pezzettoni di circa 3 o 4 centimetri, a cui uniremo le cipolle tagliate a rotelle sottili.  Dalla polpa di manzo ricaveremo poi fettine molto sottili da ridurre in quadratini di pochi centimetri di lato.
Procederemo a scaldare un poco d'olio in un tegame mettendovi a rosolare la carne per un minuto circa a fiamma vivace.
A questo punto aggiungeremo gli asparagi e le cipolle, continuando a rosolare per altri tre o quattro minuti. Aggiungiamo poi in pentola due bicchieri d'acqua, quattro cucchiai di salsa di soia, quattro di zucchero di canna e quattro di sake, amalgamando il tutto e portando ad ebollizione.
Continueremo la cottura anche dopo l’ebollizione, schiumando di tanto in tanto, per 20 - 30 minuti ancora, sino alla cottura completa degli asparagi.
Andremo infine a conporre il manzo fresco con asparagi in un piatto da portata rettangolare, guarnendo con verdurine fresche e spicchi di limone.
Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione giapponese e cinese nelle vicinanze di Imola e Bologna, come il manzo fresco con asparagi e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna.

Haiku - Dove

  • Via Stalingrado,16
    40128 Bologna

 

Haiku - Quando

Ci trovi dal Martedì alla Domenica
dalle 9 del mattino a mezzanotte
Lunedì Chiuso

Haiku - Follow