Hosomaki Tekka - rotolini piccoli d’alga con tonno

Nell’immagine Hosomaki tekka: rotolini piccoli d’alga con tonno preparati per tutti i Clienti dei ristoranti Haiku di Bologna seguendo la tradizionale ricetta giapponese; gli hosomaki teka sono serviti su un tagliere in legno, adornati da una foglia di prezzemolo fresco, da wasabi e pasta di zenzeroI maki sono rotolini di alghe nori con dentro riso, preparato dagli chef di HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese allo stesso modo del sushi: al centro viene generalmente posto un piccolo pezzo di cetriolo e di pesce crudo di diverse tipologie, in base alle preferenze del Cliente; a seconda vi sia all’interno del maki un pesce piuttosto che un altro, la pietanza cambia nome, ed in particolare cambia l’appellativo davanti alla dicitura “maki”.
Infatti, alla preparazione standard con filetti di tonno o salmone (hoso maki), si affiancano varianti come ura maki, in cui l'alga è arrotolata internamente e fuori si trova riso oppure semi di sesamo, o te maki, in cui l'alga è invece arrotolata a cono, e il ripieno si trova all’interno (come fosse un gelato). I maki sono generalmente spessi circa due centimetri e larghi due centimetri, con un solo tipo di ripieno, date le ridotte dimensioni del rotolino.
Per preparare gli hosomaki in foglie di riso e soia è necessario un accessorio caratteristico ossia il Maki-su, la “stuoia” di bambù.
La preparazione dei maki è abbastanza semplice e può essere diversificata in due modalità, dalle quali dipenderà la dimensione del Sushi e la quantità di ingredienti: Hosomaki e Futomaki.
In questo caso l’Hosomaki è il rotolo di Sushi più fino e sottile: esso si prepara utilizzando un solo ingrediente per rotolo.
Per la preparazione degli hosomaki tekka, rotolini piccoli d’alga con tonno giapponese, gli chef di HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese e asian fusion in zona fiera a Bologna, seguono la tradizionale ricetta della cucina giapponese, tagliando a metà i fogli di alga nori, su cui andranno a stendere uno strato di riso, aggiungendo una piccola quantità di wasabi per compattare meglio il rotolino e disponendo poi alcune sottili fettine di tonno.
A questo punto arrotoleremo delicatamente ed in modo fermo le alghe fino a formare un cilindro lungo e sottile: usando poi un coltello affilato taglieremo il cilindro così ottenuto in rotolini di circa 2 cm di lunghezza.
Disporremo infine gli hosomaki tekka, rotolini piccoli d’alga con tonno, su un tagliere di legno di bambù, adornando con pasta di rafano, wasabi ed una foglia di prezzemolo fresco.
Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione giapponese come gli hosomaki tekka, rotolini piccoli d’alga con tonno, e tanti altri piatti nelle vicinanze di Imola e Bologna, a due passi anche da Modena e Ferrara, grazie alla vicinanza della tangenziale, venite a trovarci presso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna.

Haiku - Dove

  • Via Stalingrado,16
    40128 Bologna

 

Haiku - Quando

Ci trovi dal Martedì alla Domenica
dalle 9 del mattino a mezzanotte
Lunedì Chiuso

Haiku - Follow