Ebiten – tempura di gambero, tobiko, maionese

Nell’immagine Uramaki Ebiten con gamberi in tempura, tobiko e maionese, preparata per tutti i Clienti dei ristoranti Haiku secondo la tradizionale ricetta giapponese: il piatto è adornato con una foglia di prezzemoloLa "Tempura" giapponese, un piatto tipico e signore della cucina giapponese più tradizionale, ha la peculiarità, diversamente dalle nostre fritture, di essere leggera, digeribile e delicata, grazie al metodo particolare con cui è preparata e fritta la pastella di cui sono avvolti pesci e verdure. La pastella preparata per la tempura infatti è costituita esclusivamente da acqua, farina e tuorli d'uova, miscelati nelle giuste proporzioni.
Come ben sappiamo, un altro tradizionale piatto tipico della tradizione giapponese ed orientale sono gli uramaki, polpette cilindriche di medie dimensioni con due o più ripieni, che differiscono dagli altri perché il riso, solitamente interno, è invece all'esterno ed viceversa il nori, l'alga di cui solitamente è avvolta la polpetta, è in questo caso all'interno anziché esterna.
Il ripieno dell'uramaki è al centro, circondato da un foglio di nori, da uno strato di riso e da una guarnizione esterna, composta da ingredienti come uova di pesce o semi di sesamo tostati.
Ora pensate alla delizia di un piatto costituito dalla tempura giapponese unita con gli uramaki: ecco a voi gli uramaki ebiten, roll di riso ripieni con il gambero in tempura all'interno, tobiko e maionese.
Per la preparazione degli uramaki ebiten con tempura di gambero, tobiko e maionese, il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna segue fedelmente la ricetta della cucina e tradizione giapponese: i gamberi vengono puliti, sgusciati e privati della testa, poi appiattiti esercitando una leggera pressione sull'addome del pesce per evitare che si arriccino durante la frittura. Infine i gamberi vengono passati nella pastella della tempura, composta da acqua, uova e farina, e quindi fritti secondo il particolare metodo della tempura (vedi ricetta della tempura mista giapponese)
Il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna, in zona fiera, taglia poi in piccoli pezzetti i gamberi in tempura, tralasciandone qualcuno intero per andare poi a guarnire il piatto da portata alla fine, e procedono preparando i tradizionali uramaki giapponesi, cosparsi all'esterno da semi di sesamo.
Viene infine composto il piatto da portata, disponendo in un piatto o in un tagliere circa 8 uramaki ebiten, guarniti con gamberi in tempura interi, tobiko, maionese, salsa wasabi e pasta di rafano.
Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione giapponese e cinese nelle vicinanze di Imola e Bologna, come gli ebiten con gambero in tempura, tobiko e maionese, e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna.

Haiku - Dove

  • Via Stalingrado,16
    40128 Bologna

 

Haiku - Quando

Ci trovi dal Martedì alla Domenica
dalle 9 del mattino a mezzanotte
Lunedì Chiuso

Haiku - Follow